lunedì 7 marzo 2011

Placentia Marathon * 06-03-2011

Ultimo lungo prima delle settimane di scarico, così si prospettava la trasfera di Piacenza...sempre in compagnia di Claudia, oramai mio angelo (è che angelo!!) custode, siamo arrivati nella cittadina emiliana già sabato pomeriggio: incontro con Andrea (Insane, RunnigForum), una sua amica e Ales Rep (sempre RF) all'expo per il ritiro dei pettorali...già che ci sono recupero pure quelli dei miei due soci storichi che senderanno in quel di Piacenza solo domenica mattina. Dopo qualche chiacchera e un giro per il centro, gli 'indigeni' ci indicano gentilmente un ristorante e ci salutiamo con la promessa di rivederci al mattino.
Chiaramente la cena della vigilia movimentata, scopro verso le 22 che la pasta coi funghi porcini con mega trancio di pizza con il crudo non è la dieta migliore prima della gara...alle 24 scendo al bar dell'albergo e una coca riesce a sturarmi tutto...riesco così a dormire 5 ore prima di svegliarmi  e aspettare le 7 per fare colazione...pane burro e nutella non me lo toglie nessuno. Recupero Sbarbi, Ivan e Filippide all'expo e riusciamo a farci pure un caffè prima di metterci in fondo al plotone e aspettare il colpo di cannone (altro che il piff di Verona!!). Claudia fa la mezza (per lei PB, 1ora59minuti3secondi, demolito il precendente di 13 minuti) noi l'intera ognuno al suo passo...Filippide scatta subito, Ivan si mette dietro, io e Sbarbi teniamo i 5'20'' al km..nel marasma iniziale riusciamo anche a fare poca strada con Alberto Bianchi (già peacer delle 6 ore a Verona) che salutiamo.
Sulla gara in se poco da dire...dovevamo fare un lungo di 37 km a 5'20'' e siamo sempre rimasti leggermente sotto il ritmo quando tiravo io e al ritmo esatto quando tirava Sbarbi dopo avermi sgridato...qualche problema l'ho avuto al km 26 al giro di boa, ma poi il ritorno in città in leggerissima discesa mi ha dato una grossa mano a recuperare...caldo, ma bevendo e spugnando si riusciva a sopportarlo bene!! Al 35esimo km Sbarbi mi preannuncia la sua fermata al km successivo, dato che passiamo vicino all'Expo e alla zona doccie...io che sono un crapone non voglio ritirarmi per cui mi aggrego a 4 bergamaschi che stanno scortando una ragazza al traguardo a circa 5'35'' al km...stiamo insieme fino al 40esimo, poi loro rallentano mentre stranamente io mi sento bene...tengo il ritmo un'altro km e poi quando passo il 41esimo vado di 'volata' lunga andando a chiudere l'ultimo km in 4'52''...alla fine 3ore44'minuti 29''...ok, era un allenamento, ma diversamente da Verona non ho chiuso sulle ginocchia ma in spinta...e poco, ma ne avevo ancora...per cui sono ottimista per Treviso, chiudere sotto le 3ore40minuti si può fare!!!

Ultime considerazioni...molto buona l'organizzazione (salvo le doccie fredde), bene i ristori e sinceramente il percorso non mi è spiaciuto...sarà perchè pensavo mi pesasse il tratto fatto avanti indietro mentre devo dire che al ritorno mi ha dato decisamente una mano!!
Domenica prossima si corre in casa...ok, nn in salotto però (battuta pessima!!)...21 km a Brescia!!!

3 commenti:

  1. Sarà l'assistenza dell'angelo custode.... o lo stimolo di Sbarbi.... boh... fatto stà che sei in piena rampa di lancio: domenica il decollo!!!

    RispondiElimina
  2. Ormai fai 1 maratona a settimana e chi ti ferma più...
    Domenica a Brescia se non vai troppo veloce, cercherò di farla insieme a te. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ancora complimentoni dal tuo angelo! ;)

    RispondiElimina