venerdì 24 giugno 2011

Tornano le tapasciate del giovedì sera

Ebbene si, è arrivata l’estate…ci sono vari modi per accorgersene, ad esempio che sul calendario siamo arrivati al mese di giugno…oppure che la temperatura è un poco più alta del normale  ed il sudore ci incolla le magliette alla pelle…oppure che ci sono stormi di zanzare pronte ad aggredirci se durante la passeggiate serale non ci siamo spalmati ben bene di Autan…
Il runner evoluto, specie di cui immodestamente mi sento parte, sa che è arrivata l’estate per il semplice fatto che nel suo calendario corse iniziano a spuntare le tapasciate serali infrasettimanali, appuntamenti non competitivi immancabili soprattutto per la compagnia ed il ricco ristoro a fine gara!!...e naturalmente io e Claudia (santa donna, ormai) non siamo mancati!!

Bagnolo Mella 16-06-2011
Si capisce subito che l’appuntamento è sentito…arriviamo al Centro Sportivo da cui partirà la gara una mezzoretta prima della partenza, e già fatichiamo a trovare posto per parcheggiare!! Incastonata la macchina sopra un marciapiede e dietro un altro pazzo come me, andiamo subito a fare l’iscrizione…altra amara sorpresa, il riconoscimento è terminato, per cui niente pacco gara alimentare…sarà dura spiegarlo alla mamma, ma devo farmene una ragione!!! Siamo davvero in tantissimi, forse un migliaio di persone, tra cui anche tante famiglie con bambini che si faranno i 5 km camminando… davvero un bel colpo d’occhio!! La partenza è il solito momento emozionante…quando “la mandria” si mette in moto sembra quasi che tremi la terra! Io e Claudia sfiliamo in fondo al gruppo, non abbiamo grandi ambizioni di tempo…ci basta correre e farlo insieme, scambiando qualche battuta durante il percorso…bel giro tra le campagne della bassa bresciana con bellissimo tratto finale nel parco, i km finali sono qualcosina in meno dei 10 dichiarati e forse va meglio così! Alla fine giro di saluti con i tanti runner conosciuti (una menzione speciale per il mitico Roberto, questa sera nelle vesti di organizzatore e non di corridore!) e giro dei tavoli del ristoro ottimamente forniti...anguria, torte, biscotti, acqua, bibite e…BIRRAAAAAA!! Non sarò un grande atleta, ma nel post-gara riesco sempre a difendermi bene!!! Nella foto io e Claudia all'arrivo...speriamo non la veda, avevo detto che non l'avrei pubblicata!!! :-P

Borgosatollo, Notturne delle Gerole 23-06-2001
La gara parte dal laghetto delle Gerole, a circa 4 km dalla casa di Claudia…chiaramente non possiamo mancare!!! Si pensava pure di andarci a piedi, ma l’appuntamento di sabato con la Camignonissima ci porta a più miti consigli…si va in macchina!! La partenza è segnata alle 19.30, ma per quell’ora siamo ancora in pochi…molti stanno ancora parcheggiando e altri sono ancora in viaggio!! Si parte alle 19.40, come al solito in fondo al gruppo…però questa sera abbiamo più gamba di giovedì scorso e iniziamo lenti ma inesorabili a risalire il gruppone. La serata il calda, il sudore è abbondante ed abbondano pure i moschini, per cui siamo obbligati a tenere la bocca chiusa…dopo un tratto nelle campagne, entriamo nel cuore di Borgosatollo, si passa in davanti alla chiesa, in piazza (un po’ d’acqua al ristoro è più che mai gradita), dentro al centro sportivo e poi nel dedalo di vie della zona industriale…qui riusciamo pure a fare la nostra buona azione della giornata, riportando sulla retta via un podista che stava sbagliando strada!! Nel tratto centrale rallentiamo un attimo, riprendiamo un po’ le forze e rifiatiamo per partire con lo “sprint” finale…alla fine chiudiamo gli 11,5 km alla media di 5’28’’, belli freschi come delle rose…un paio di panini e un po’ di pizza (per me) e della frutta (per Claudia) ci consentono di reintegrare qualche caloria e dopo aver recuperato il pacco gara (la classica e sempre agognata bottiglia di vino) si prende la strada di casa.
  

Prossimi appuntamenti???...beh, calendario come al solito bello pieno…sabato 25 seconda mezza ufficiale del 2011 a Camignone, martedì 28 prima volta alla Vertical Race (400 scalini da bere tutti di un fiato) su uno dei condomini di S. Polo e giovedì 30 la Fest’Acli, 10 km in serale sempre a S. Polo…giusto per non farci mancare niente!!!

1 commento:

  1. Ciao ragazzuolo, ma quand'è che c'incontriamo a qualche gara?
    Devo aspettare di nuovo gennaio per Cittadella?
    ahahah, tanti saluti e complimenti a tutti e due.
    Stasera gareggio alla 4 passi (questa potevi farla visto che giochi in casa) e domani mattina parto in ferie finalmente....

    RispondiElimina