lunedì 27 dicembre 2010

1^ Corsa della Stella * 26-12-2010

Per l'ultima gara del 2010, il popolo dei runner bresciani aveva a disposizione due scelte...o recarsi a Polpenazze per la consuente gara dell'Hinterland gardesano o ritrovarsi in città, zona Urago Mella, per la Prima corsa della Stella, 18 km abbastanza impegnativi con le salite dei Campiani e il passaggio al Santuario della Stella a Gussago. Dopo 5 giorni di pioggia e i pranzi della vigilia e di Natale che appesativano un pò tutti, questa era l'occasione giusta per far muovere le gambe e creare spazio per l'ulteriore abbuffata di Santo Stefano. Per cui in compagnia di Claudia decidiamo di correre a ritmo molto blando questa gara: alle 8.30 siamo sul punto di partenza! Circa un centanaio di persone presenti (qualcosa in meno) ma soprattutto pioggia incessante al via e nubi nerissime in cielo...scendiamo dalla macchina e ci avviamo in zona iscrizione chiedendoci se partire o meno, dato che il tempo ha notevolmente smorzato la nostra voglia!!
In zona partenza vedo Paolo già pronto mentre numerosi compagni di squadra di Claudia ci esortano a partire...e nell'indecisione più totale, SPARO e via!!...partono tutti e noi???...decisione rapida, torniamo alla macchina ci cambiano e partiamo anche noi!! L'organizzazione (inapputabile) ci segue con la macchina per i primi km precedendoci per darci indicazioni ai vari bivi...ma tanto non serve, la strada la conosciamo, lunga e difficile...nonostante le incertezze, al bivio prendiamo decisi per la 18 km, iniziando la salita dei Campiani con un paio di altri ritardatari che ben presto ci staccheranno avendo un passo decisamente migliore del nostro!!
Dopo le prime rampe, finalmente la pioggia smette di cadere...inizia la neve!!! Ed è sotto una copiosa nevicata che stringendo i denti raggiungiamo il punto più alto del percorso, il Santuario della Stella di Gussago...siamo circa a metà gara, approfittiamo del ristoro con un pò di thè caldo e io mangio pure un biscotto...comunichiamo che siamo gli ultimi e poi via, per la discesa!!
L'ultimo tratto lungo le rive del Mella è piuttosto infagato...ci fermiamo un attimo per vedere se è meglio camminare, ma dopo un centanaio di metri, raggiunti dalla bici-scopa dello staff decidiamo di riprendere a correre...una volata lungo gli ultimi km fino in vista del traguardo, quando ci giochiamo l'ultimo posto!! che di buon diritto me l'ho vado a prendere io, battuto da una mossa sleale di Claudia che approffitta di un mio attimo di distrazione per lanciare lo sprint finale!
Finiamo festeggiati dallo staff, che non pensava che riuscissimo a finire la nostra fatica, e conludiamo contenti una mattinata di corsa.
Con questa ultima gara salutiamo il 2010...prossimo apputamento, domenica 2 gennaio, la prima mezza dell'anno...a Cittadella mi darò battaglia con Vince, Sbarbi e Ivan...comunque vada, sarà un successo!!

Alla prossima

3 commenti:

  1. Ciao Giuseppe, se sapevo che facevano il percorso intero venivo di sicuro, visto che ho fatto 18k per conto mio nella mia zona, ma son stato a quella gara per ben 2 volte, col tempo incerto e avevano deciso di non fare mai i campiani e vendendo il tempo pensavo che anche adesso rimandavano...peccato!! Allora ci vediamo per domenica mattina. Appuntamento alle 7 in punto davanti alla Decathlon. Se ci sono cambiamenti fammelo sapere. ciao

    RispondiElimina
  2. ..mmm conosco quel posto! Mi riferisco alla tua foto-profilo: è la finish line della Stralugano! Ci sono passato anch'io su quella strada :-)

    RispondiElimina
  3. Esattamente unoazero2000...per la precisione, StraLugano edizione 2010, baciata dal sole!!!

    RispondiElimina