lunedì 3 gennaio 2011

5^ Maratonina della Città Murata * 02-01-2011

Anno nuovo...e via subito con la prima maratonina della stagione!!!
Domenica mattina, incuranti dei bagordi delle feste e delle ore piccole del Capodanno, alle ore 07.00 precise precise io, Sbardi e Vince ci siamo ritrovati al parcheggio del Decathlon per partire alla volta di Cittadella, dove alle 9.30 era in programma la partenza della 5^ Maratonina della Città Murata; l'appuntamento era reso ancora più ghiotto dalla possibilità di incontrare e scambiarsi gli auguri con la colonia veneta di Running Forum.
Un'oretta e venti di viaggio tranquillo (e ti credo, di domenica mattina di pazzi come noi in giro ce ne sono pochi) tra chiacchere varie, poi l'arrivo a destinazione con il parcheggio trovato quasi al primo tentativo; ci sono in giro un sacco di persone (le marce non competitive iniziano già alle otto) e c'è ancora aria di festa. Ci cambiamo indossando i panni da runner scafati ma facendo attenzione a coprirci bene (siamo ancora sotto zero) e poi raggiungiamo la zona di consegna dei pettorali dove ci incontriamo con tutta la comitiva: siamo in tanti, circa una ventina tra volti nuovi e conosciuti,  e l'attesa dell'orario di partenza passa tra chiacchere, un caffettino al bar e un pò di vin brulè per mantenerci caldi.
Alle 9.30, quando siamo ormai allineati e pronti sotto il gonfiabile, arriva la notiziona della giornata: hanno variato il persorso, per cui la mitica porticina larga 80 cm che si passava dopo circa 200 metri dalla partenza non ci sarà!!!...peccato, perchè l'ingorgo che si veniva a creare era l'unico momento in cui riuscivo a stare attaccato ai top runner!!! E mentre ancora stiamo commentando la notizia, ecco lo sparo e si parte...resto un attimo indietro, poi nel tratto esterno alle mura lungo il fossato recupero Daniele di RF, che ho eletto a mia lepre di giornata. Passiamo i primi quattro km ad un ritmo troppo veloce, sotto i 4'20'' al km, e mentre di comune accordo decidiamo di rallentare un pochetto Daniele mi mostra i suoi battiti...230!!! La tachicardia improvvisa gli terrà 'compagnia' fino all'ottavo km e poi ritornerà per un periodo più breve intorno al 17esimo.
Passiamo i 5 km in 21'20'' ed i 10 km in 43'30'' circa...dopo un ora di corsa abbiamo fatto 13,9 km (4'19'' al km di media, neanche in bici vado così veloce!!)...dal 15esimo inizio a sentire che non ne ho più...le gambe vorrebbero rallentare oppure fermarsi, ma la testa decide che si deve andare ad oltranza e si va...crisi nera dopo il 18esimo km fatto a 4'38'', dico a Daniele di andare pure che tanto ormai siamo arrivati, ma gentilmente mi aspetta e con lui in parte riesco ad riaumentare il ritmo e chiudere il km successivo in 4'22''...ormai ci siamo, ecco le Mura, dobbiamo fare solo un pezzo in parte al fossato e poi la passerella finale fino in piazza...rapido cenno di intesa e priviamo pure lo sprint finale, ma le mie residue energie si schiantano sui 10 metri di salitella finale...arrivo provato ed il crono dice 1ora30minuti07secondi...lo so che a questa Maratonina mancano circa 400 metri (tutti i nostri Garmin danno una distanza tra 20.65 e 20.74 km) però è comunque una soddisfazione...l'anno scorso l'avevo chiusa in 1ora e 57' e rotti...in un anno sono riuscito a migliorare di 27 minuti!!!
Dopo il traguardo ritrovo Vince raggiante, reduce da uno strabiliante 1h23'30'' e quinto di categoria...aspetto l'arrivo di Sbarbi e poi ci andiamo a cambiare...ci aspetta il momento topico della giornata, la pizza tutti insieme!!!
E dopo un paio d'ore in allegria, il gruppo bresciano riprende la macchina e la strada di casa...un'altra bella giornata che solo sport 'siceri' come la corsa possono offrire è passata...si ritorna a sudare e sbuffare in allenamento, c'è una maratona da preparare...vediamo di farlo con l'allegria e la voglia che ci contraddistiguono!!
alla prossima!

3 commenti:

  1. Grande Beppe!!!
    Ti ho già "citato" sul sito della società.
    E grazie per la diretta telefonica ;)
    p.s. oggi si sono aggregati a noi altri due runners: Davide G. e Paolo F.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe, bellissimo racconto. Voglio ancora ringraziarti per la bellissima giornata che ho passato in tua compagnia, spero ce ne siano altre e grazie per la citazione nel tuo post, troppo buono eheeh.

    RispondiElimina