…ormai la rincorsa è partita…mancano meno di 2 settimane alla partenza per Lisbona ed alla mia prima maratona…vediamo cosa ho fatto in questa terz’ultima settimana di preparazione all’evento!
Detto fatto…stamattina ore 8.10 mi sono ritrovato a Lograto con Claudio “Sbarbi”, poliedrico atleta bresciano nonché utente di Running Forum dove l’ho conosciuto, che aveva gentilmente accettato di accompagnarmi nella mia fatica: lungo le strade del percorso circolare “delle Cascine e dei Fontanili” lui avrebbe fatto i primi 18 km circa (ultimo sforzo prima della Maratona di Firenze di domenica prossima…in bocca al Lupo, Claudio!) e poi in bici mi avrebbe accompagnato per i miei restanti 17. In una giornata comunque grigia, con ogni tanto una leggera pioggerellina che ci ha accompagnava, abbiamo iniziato il percorso dei 21 km saltando i primi 4…la prima metà era con strade piuttosto percorribili, la seconda abbiamo dovuto faticare non poco tra il fango e l’erba bagnata…chiuso il primo anello di 17 km, Sbarbi è andato a recuperare la bicicletta mentre io proseguivo per la mia avventura…andava tutto bene fino al 27esimo km, quando dopo aver ricominciato a correre dopo una sosta per bere, sentivo un dolorìno all’anca destra (porco giuda, avessi un pezzo sano!!!)…stringevo i denti e proseguivo fino a superare il 30esimo km ma poco dopo, vedendo che invece che passare il dolore tendeva ad aumentare, alzavo definitivamente bandiera bianca, non sentendomela di rischiare…alla fine quindi, 30 km e qualche centinaio di metri a 5’21’’ al km…
Con questo i miei lunghi sono finiti, entro nelle due settimane di scarico…sono un po’ preoccupato perché in tutti i lunghi ho avuto problemi…in un modo o nell’altro li ho finiti tutti, ma con molta sofferenza…speriamo di riuscire a finire anche la gara!!...ecco, resta da decidere che ritmo tenere…io ero orientato a partire intorno a 5’25’’…se qualcuno che legge ne sa di più mi dica la sua opinione!!!
Allora, settimana prossima appuntamento clou alla mezza di Padenghe…dove terrò un ritmo intorno a 6’00 al km…vado per far girare le gambe, speriamo non sia controproducente!! Comunque inizio a sentire l’emozione…ho voglia che queste due settimane volino…e poi spero nel piccolo di “volare” anche io!!!
Bravo Giuseppe, ma perchè 2 settimane di scarico si va in vacanza o a fare la maratona? eheeh.. A parte gi scherzi, ti faccio tanti in bocca al lupo per Lisbona e salutami Sbarbi..
RispondiEliminaRenna volante vedrai che tutti gli allenamenti fatti porteranno molto frutto!!
RispondiElimina