sabato 20 novembre 2010

L'ultimo lungo *20-11-10*

…ormai la rincorsa è partita…mancano meno di 2 settimane alla partenza per Lisbona ed alla mia prima maratona…vediamo cosa ho fatto in questa terz’ultima settimana di preparazione all’evento!
Ero arrivato domenica scorsa da Riva piuttosto abbacchiato per i dolori al tendine, non sapendo cosa fare…sono rimasto a riposo sia lunedì che martedì e poi martedì sera ho approffittato del turno in ambulanza per scambiare due chiacchere con il medico di guardia, l’affascinante Eloisa (si sa mai che mi legga, così faccio bella figura!!!)…risultato, la ricetta per un cerotto a lento rilascio da posizionare sulla zona retro caviglia e da cambiare 12 ore. Non so se sia stato più il fattore psicologico o il loro effettivo funzionamento, ma mercoledì sera me la sono sentita di andare a correre ed ho fatto 10 km a al ritmo di 5’10’’ al km…ho sentito un po di dolore, ma diversamente da domenica era un dolore molto sopportabile e che non mi ha fatto preoccupare. Con questo spirito, dopo aver riposato giovedì, ho rimesso le scarpette venerdì sera e ho percorso 11 km a 4’45’’ con buone sensazioni…questo cerotto sembra quindi funzionare, vuoi vedere che ho stretto i dento per 3 settimane per niente??? Tornando alla corsa, avevo deciso di mettere in programma per questo fine settimana l’ultimo lungo (dai 30 ai 35 km) e avendo visto il tempo previsto per la domenica ho optato per sabato mattina.
Detto fatto…stamattina ore 8.10 mi sono ritrovato a Lograto con Claudio “Sbarbi”, poliedrico atleta bresciano nonché utente di Running Forum dove l’ho conosciuto, che aveva gentilmente accettato di accompagnarmi nella mia fatica: lungo le strade del percorso circolare “delle Cascine e dei Fontanili” lui avrebbe fatto i primi 18 km circa (ultimo sforzo prima della Maratona di Firenze di domenica prossima…in bocca al Lupo, Claudio!) e poi in bici mi avrebbe accompagnato per i miei restanti 17. In una giornata comunque grigia, con ogni tanto una leggera pioggerellina che ci ha accompagnava, abbiamo iniziato il percorso dei 21 km saltando i primi 4…la prima metà era con strade piuttosto percorribili, la seconda abbiamo dovuto faticare non poco tra il fango e l’erba bagnata…chiuso il primo anello di 17 km, Sbarbi è andato a recuperare la bicicletta mentre io proseguivo per la mia avventura…andava tutto bene fino al 27esimo km, quando dopo aver ricominciato a correre dopo una sosta per bere, sentivo un dolorìno all’anca destra (porco giuda, avessi un pezzo sano!!!)…stringevo i denti e proseguivo fino a superare il 30esimo km ma poco dopo, vedendo che invece che passare il dolore tendeva ad aumentare, alzavo definitivamente bandiera bianca, non sentendomela di rischiare…alla fine quindi, 30 km e qualche centinaio di metri a 5’21’’ al km…
Con questo i miei lunghi sono finiti, entro nelle due settimane di scarico…sono un po’ preoccupato perché in tutti i lunghi ho avuto problemi…in un modo o nell’altro li ho finiti tutti, ma con molta sofferenza…speriamo di riuscire a finire anche la gara!!...ecco, resta da decidere che ritmo tenere…io ero orientato a partire intorno a 5’25’’…se qualcuno che legge ne sa di più mi dica la sua opinione!!!
Allora, settimana prossima appuntamento clou alla mezza di Padenghe…dove terrò un ritmo intorno a 6’00 al km…vado per far girare le gambe, speriamo non sia controproducente!! Comunque inizio a sentire l’emozione…ho voglia che queste due settimane volino…e poi spero nel piccolo di “volare” anche io!!!

2 commenti:

  1. Bravo Giuseppe, ma perchè 2 settimane di scarico si va in vacanza o a fare la maratona? eheeh.. A parte gi scherzi, ti faccio tanti in bocca al lupo per Lisbona e salutami Sbarbi..

    RispondiElimina
  2. Renna volante vedrai che tutti gli allenamenti fatti porteranno molto frutto!!

    RispondiElimina