domenica 7 novembre 2010

manca un mese * 07-11-10

Il tempo a disposizione si sta accorciando, ormai è partito il count down e mi sento sempre meno pronto…ennesima settimana difficile, prima per il brutto tempo e poi per il disastroso allenamento di mercoledì sera, 10 km corsi a 4’57’’ che mi hanno lasciato tantissimi dolori alle gambe, tantissimi dubbi sulla mia condizione fisica e l’impossibilità di fare il secondo allenamento settimanale…per cui venerdì niente scarpette, ma sono rimasto sempre nel mondo del running, andando a fare 4 chiacchere con il mio Pres e Ivan…bella serata tranquilla, dove ascoltando le parole sagge dei miei due soci ho maturato l’idea che era arrivato il momento di fare il mio lunghissimo…da provare in questo fine settimana, dato che la prossima sarò a Riva…più che per la mezza maratona, per la grande festa e raduna di più di una trentina di utenti di Running Forum!!!
Dopo aver visto le classiche nefaste previsioni domenicali ed i miei impegni, ho deciso di piazzare il lungo sabato mattina…mi parcheggio nel lettino all’alba delle 3 e alle 7.30 sono già sveglio come un grillo e impaziente di partire…colazione con pane e nutella, pomata all’arnica a piene mani sulle gambe, benda elastica sotto il ginocchio destra e a metà polpaccio sinistro, garmin e sono pronto per comincare…distanza da provare, qualcosina in più di 30 km, vediamo cosa viene fuori…ritmo variabile dai 5’20’’ ai 5’30’’….anche qui, quello che viene, viene! Il giro è quasi lo stesso della mia ultima uscita in lungo solitaria, tutto l’argine del Mella, omettendo la salita al Santuario della Stella che mi aveva stroncato la volta scorsa!
Primi 10 km abbastanza tranquilli, passati ad ascoltare i dolori nelle gambe, facendo attenzione che non aumentassero di intensità…alla fine sono 53 minuti, direi abbastanza bene…mi preparano per la prima sosta, una fontanella che ho individuato la scorsa volta…anche oggi sono senza gel, ma mi sono portato appresso un paio di bustine di zucchero…mangio la prima e mi appresto a bere quando ho l’amara sorpresa…la fontanella è chiusa!!! Smoccolando con l’ASM riparto e spero di trovare qualcosa d’altro lungo la strada…purtroppo arriva il 20esimo km (1ora e 47’) e non ho ancora bevuto…prima di trovare una fontanella che funzioni ne passano altri 5…e poi finalmente un po’ d’acqua e via con la seconda bustina di zucchero!! Ormai sono in fase di rientro a casa, arrivo al km 30 (2ore e 41’) e sento di essere quasi alla frutta…però adesso voglio quei maledetti 35 km, per cui piccola deviazione sul percorso preparato alla ricerca della distanza che manca…adesso faccio veramente fatica, mi sembra di andare al rallentatore e ogni volta che il piedi picchia sull’asfalto una specie di scossa mi attraversa la coscia…che ormai è della consistenza del marmo…penso che forse posso camminare un attimo, ma scaccio questo pensiero…ogni bip del garmin mi dice che un altro km è fatto, ma arrivano molto molto molto lentamente…passo davanti ad un’altra fontanella, vorrei bere ma è chiusa anche questa!!...pazienza, ormai sono a casa, ancora due km…ancora uno…e finalmente ci sono!!! 35 km di pura forxa di volontà….3ore 09’ 44’’…mi accorgo di fare più fatica a camminare che a correre, per cui mi fermo definitivamente e faccio un po’ di allungamenti…ce l’ho fatta, sono distrutto ma ce l’ho fatta…tanta soddisfazione, ma anche un po’ di paura perché ai 42 km ne mancano ancora 7…riuscirò a farli?
…non lo so…quello che è certo è che ci proverò con la stessa tenacia di oggi…per me e non solo per me…la settimana prossima se riesco vorrei fare tre allenamenti prima della mezza….vedremo!
Buona settimana a tutti

4 commenti:

  1. Ce la farai, ce la farai, te li mangerai quei 7 Km. Grazie amico mio, mi hai fatto un bel regalo venerdì sera.... faccio il tifo per te...senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti! sono sicura che ce la farai, e secondo me ti stupirai! correre in una maratona non è mai come correre da soli! Lea

    RispondiElimina
  3. Ciao Lea!!!...speriamo!!!
    Hai recuperato dal tuo infortunio??...dimmi che riesci a correre a Firenze...oppure hai già deciso per altro??? Buonanotte

    RispondiElimina
  4. ciao! il mio infortunio malissimo, devo ancora ricominciare a correre e se riesco provo stasera o domani al massimo... però a questo punto la vedo molto dura! a questo punto correrai tu per me a lisbona vero??? a presto

    RispondiElimina