giovedì 3 febbraio 2011

Ripetita iuvant? * 02-02-2011

A che cosa servono le ripetute?? Sarà che non le amo, ma non riesco a capire fino in fondo l'importanza di soffrire da matti per riuscire a limare qualche secondo sul proprio tempo al km...ma purtroppo sono un runner per cui ogni tanto mi ritrovo anche io ad affrontare questo tipo di allenamento massacrante!!
Come per l'appunto è successo ieri sera, quando alle 18.30 sono partito voglioso da casa per un 3x3.000 a ritmo di circa 4'25" con 1.000 di recupero a 5'15"...chiaramente dati presi a caso, correndo sempre a senzazione (o alla c***o) non ho tabelle a cui mi affido!!!
Dopo il primo km di lancio in 4'58'', inizio il lavoro serio...primo km della ripetuta troppo veloce, 4'06'', e sento di andare subito in affanno...provo a rallentare il ritmo e a tenere e chiudo il secondo km in 4'16'', sempre troppo veloce...ed effettivamente le gambe lo sentono, mi chiedono di mollare, ormai ho sbagliato il ritmo e non ha senso soffrire...invece stringo i denti e prova almeno a finire la prima serie...chiudo l'ultimo km a 4'21'' e finalmente posso rallentare e pensare a riposare...ormai non ne ho più!!! Invece il km di recupero corso a 5'11'' mi restituisce un pò di energie e la voglia di riprovare con la seconda serie...
Stavolta con accortenza parto piano, primo km accorto in 4'23''...durante il secondo ricomincio a sentire la fatica, stringo i denti e chiudo in 4'24''...il terzo so che è il più difficile, però so che è anche l'ultimo...guardo spesso il Garmin e i metri sembrano non passare mai, però non ho voglia di mollare...alla fine sono 4'16'', sono contento e stravolto...penso che il mio allenamento potrebbe finire qui, faccio il mio km di recupero a passo un attimino più lento perchè sento la stanchezza...5'17'' dopo ho ritrovato un briciolo di motivazione e parto con la terza (e ultima!!!) serie...
Andamento e sensazioni sono speculari a quella precendente, alla fine i 3 km sono chiusi in 4'23'' - 4'25'' - 4'14''...è fatta, raggiungo la base con l'ultimo km di recupero in 4'58'' e posso finalmente far calare il sipario sull'allenamento...alla fine 13 km alla media di 4'33'' al km! Resta sempre il dubbio che quello che ho fatto stasera mi possa servire davvero...forse l'unica cosa che mi porterò in gara sarà la voglia di andare avanti anche quando le gambe dicono basta!
 
Alla prossima (basta con le ripetute, però!!)

3 commenti:

  1. Ottimo lavoro. Cercherei però di essere più costante possibile nella ripetuta e nel 3000 di fare 3' a ritmo lento in pausa e non 5'. Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Vedrai vedrai che il lavoro paga sempre.... sono proprio i lavoro più duri a temprarti!!!

    RispondiElimina
  3. speriamo Ale, speriamo!! :-) cmnque ha ragione il Vince, dovevo mantenere un ritmo più costante...solo che nn ho mai la sensazione di quanto veloce sto andando!

    RispondiElimina