domenica 10 ottobre 2010

5 Castelli Half Marathon * 10-10-10

Oggi tenendo fede alla mia personale ‘non tabella’ di avvicinamento alla Maratona ho corso la 5 Castelli Half Marathon con partenza e arrivo a Bedizzole; percorso con qualche saliscendi che intorno al decimo km, al passaggio del Castello di Padenghe, regalava un meraviglioso scorcio sul lago di Garda che ti apriva il cuore…ma andiamo con ordine. Sveglia alle 7.45 e partenza alle ore 8.00 in punto dopo essere passato a prendere il mio collega Paolo alla sua prima gara con il chip…il pettorale l’avevamo già ritirato sabato, ma il problema parcheggio ci ha spinto a partire con un buon anticipo. Trovato il posto per l’auto (un angolino sopra il marciapiede) siamo andati a fare colazione in un bar che avevamo selezionato il giorno prima e poi controvoglia data la temperatura frizzantina (10 gradi) siamo andati a vestirci per la gara.
In zona partenza solito scambio di saluti prima con i miei compagni di squadra e poi con i ‘soliti noti’ dei ritrovi domenicali: tra una chiacchera e l’altra è gia arrivato il momento di partire per cui andiamo a prendere la solita posizione in coda al gruppone, posizione che ci consete di passare sotto l’arco una quarantina di secondi dopo i primi e ci lascia la possibilità di qualche sorpasso!
Primi km tra il traffico, ma riesco a mantenere un’andatura costante, veloce ma non troppo perché sono preoccupato per le salite…invece prima arriva un tratto di discesa di un paio di km intorno all’ottavo/nono km che mi permette di allungare ancora un poco e prendere in velocità la rampa per arrivare al Castello di Padenghe di cui dicevo all’inizio. Finita la salita più dura, il percorso prosegue prima verso Soiano, poi iniziando il ritorno passa per Calvagese della Riviera sempre con un susseguirsi di discese e salite che mettono alla prova le mie gambette da runner dilettante…fortunatamente il susseguirsi puntuale di ristori e spugnaggi mi aiuta nella fatica e riesco ad incrementare sensibilmente la frequenza della falcata.
Finale come mio solito con patetico tentativo di sprint, bacio e sguardo al cielo e poi fermo il cronometro…lo guardo….lo riguardo e mi scappa un mezzo sorriso…1h35’49’’…non ci credo, ma anche il real time mi darà che è vero, togliendomi pure un paio di secondi!! La dedicata è tutta per il Pres, costretto a fermarsi e farsi operare per un tendine rompiscatole…tornerà più veloce e feroce di prima, e noi saremo qui ad aspettarlo….forza Ale!!!
Qui  http://connect.garmin.com/activity/52467831 la traccia Garmin del percorso e della mia gara.

Con oggi dico stop alle mezze per un mesetto (la prossima il 14 Novembre Riva del Garda)…mi servono km da mettere nelle gambe, per cui dovrò darmi da fare ed iniziare con i lunghi…vediamo come butta!!

PS: lascio per ultima la notizia più importante…l’AVIS HA DETTO SI...ovvero sabato mattina mi hanno comunicato che sono pienamente indoneo alla donazione del sangue…ora non mi resta che scegliere il giorno!!....ho un po’ di strizza per l’ago, dovrò girare la testa dell’altra parte…ma penso che sia una cosa più importante di qualsiasi gara per cui stringeremo i denti e arriveremo alla fine!

4 commenti: