lunedì 25 ottobre 2010

Borgonovo Val Tidone * 24-10-10

Ed eccoci arrivati ad una nuova settimana…ormai il tempo si accorcia, e temo che quando meno me lo aspetti il 5 dicembre sarà dietro l’angolo…per cui vediamo di non farci trovare impreparati!!
Domenica mattina avevo in programma i 30 km…avevo scelto di farli in una gara organizzata, a Borgonovo Val Tidone, nel piacentino, onde non incorrere nei problemi di non alimentazione e di scarsa idratazione che avevo accusato sabato scorso. Per cui, detto fatto…la sera del sabato a nanna presto con la sveglia puntata sulle 6.30 del mattino successivo con tutto l’armamentario (maglia termica, calzini, fuseau a mezzo polpaccio, lettore mp3 e garmin205) pronto per la vestizione appoggiato in poltrona! La mattina arriva come al solito troppo presto, ma riesco seppur a fatica a alzarmi in un tempo decente, vestirmi e fare colazione con un po’ di latte, pan biscotto e un cucchiaio di nutella (la usa la Nazionale, posso usarla pure io!!)…poi partenza per la A21…qualche banco di nebbia, un po’ di pioggerellina ma alle 7.50 sono a destinazione di fronte ad una cantina della val Tidone…il cielo è coperto, ma della tanto temuta pioggia non v’è traccia…e sembra che questo armistizio possa tenere duro ancora per qualche ora! Per cui di corsa all’iscrizione e via alla partenza…si…ma la partenza, dov’è??? Non vedo né gonfiabili né striscioni, per cui chiedo ad un gentile organizzatore che mi risponde tranquillo “attraversa la strada e parti…poi segui il percorso che vuoi!!”…va beh, allora attraverso la strada e parto, ma dopo 200 metri mi fermo di botto…gran conciliabolo di una decina di persone a cui mi aggiungo anche io…due freccie…a dx, percorso dei 6 e dei 30 km…a sx, i 12, i 17 ed i 22km…gente un po’ spiazzata perché voleva provava prima qualche km e poi decidere se affrontare la distanza lunga, ed invece così è costretta a scegliere subito…io senza indugio prendo la mia scelta, mi sono svegliato presto ed ho fatto la strada per un motivo ben preciso!!
I primi km li percorro ad un ritmo piuttosto tranquillo, intorno ai 5’50’’ al km, sia perché mi hanno avvisato che è una collinare sia perché li percorro chiaccherando con una ragazza di Modena  che si sta preparando per Firenze e non vuole alzare troppo il ritmo…dopo un giro per le vie del paese, si prende la strada delle colline e si inizia a salire…paesaggi da cartolina, con i campi, le vigne ed una leggera nebbiolina che aleggia sulla campagna…purtroppo questo quadro bucolico viene guastato da un incidente: sulla prima discesa su ghiaia, intorno all’ottavo km, la ragazza appoggia un piede male e le parte una storta…ci fermiamo un attimo, le do una mano a rialzarsi e proviamo a fare qualche metro al passo…niente da fare, nn riesce a riprendere, per cui sempre camminando lentamente ci dirigiamo verso il ristoro dei 10km, dove la lascio nella mani dell’organizzazione…non la rivedrò più!!!!
Passati i primi 10 km (1h02’) continuo il mio lungo…vorrei aumentare un po’ il ritmo, ma scopro che il tracciato è un collinare tosto, un continuo sali e scendi…in un paio di tratti vedo anche indicate pendenze del 10% (e si sentono tutte) per cui l’andatura è sempre impostata in difesa…finisco i secondi 10 km in 58’, mi fermo per un pit stop fisiologico e riparto…
…nonostante il percoso sia duro, sento che stò decisamente meglio rispetto a sabato scorso…stavolta mi sono fermato a tutti i ristori, prendendo sempre un po’ di zucchero, limone e tè…dopo il 25esimo km le colline sono finte, la strada inizia a farsi piana e si capisce che si sta tornando in paese…certo di accellelare un attimo approffitando di un trenino di 3 ragazzi di Crema (dopo il traguanrdo scoprirò che hanno un personale sulla mezza di 1h15 e sono sotto le 3 ore sulla maratona…ci ritroveremo a Riva, al traguardo però) ma ad un certo punto lo devo abbandonare quando scopro che corrono a circa 4’/km…per cui uso le residue energie per arrivare cosciente all’arrivo e recuperare la mia bottiglia di Gutturnio piacentino.
Ristoro finale ben fornito, con piattoni di pasta per tutti!! Alla fine sono 30 km in 2h52’, ultimi 10 km in 52’…ho sofferto un po’, ma alla fine stringendo i denti ho portato a casa l’allenamento e questo mi da un po’ più di fiducia!! Avanti così, con il programma della settimana:

Martedì: 12 km a ritmo veloce
Giovedì: ripetute 5x1000
Sabato: piscina

e se non piove, gran finale domenica, i 10 km di Castelmella...praticamente la gara di casa!!!
PS: la foto??? È un amico che ho incontrato sui colli piacentini…ma purtroppo non è riuscito a finire la gara…chissà con che sugo era condita la pasta????

PPS: dimenticavo...giovedi sera non ho voluto rischiare le ripetute ed ho corso 12 km veloci a 4'47'' al km...sabato piscina, una cinquantina di vasche, poi sauna e bagno turco!!!

7 commenti:

  1. Certo che la foto con quel cornuto dietro.......va bè che ti fai chiamare rennino :))))Bel lungo sia come corsa che come distanza da casa. Ma ci sei andato da solo?
    Ciao compagno a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao sono la ragazza di modena... sigh... volevo farti i complimenti, io ne avrò per 15 gg almeno, mi sono stirata il legamento della cavaliglia... a presto!

    RispondiElimina
  3. Si Ivan...ho chiesto in giro ma non è voluto venite nessuno!

    Lea, mi spiace tanto...fermarsi due settimane è una rottura...senza contare il male! Ma come hai fatto a rintracciarmi?? Il mio blog è semisconosciuto!!

    RispondiElimina
  4. Ahi ahi caro Beppe, mi sa che tu alle ragazze non porti molto bene.... :)
    Grazie per la telefonata dopo la corsa!

    RispondiElimina
  5. ahaha mi ricordavo che avevi parlato di running forum allora ho cercato nell'argomento di borgonovo e ti ho stanato!!! cmq in bocca al lupo x lisbona, seguirò le tue avventure! io a questo punto non so neanche + cosa fare x firenze... vedremo, al massimo mi troverò qualcosa a metà dicembre. Ciao!

    RispondiElimina
  6. sempre detto che quando corro parlo troppo!!! :-)
    In bocca al lupo per un recupero veloce...se non sbalgio, il 12 dicembre c'è Reggio Emilia...nn sarà proprio come Firenze, però...oppure il 19 a Pisa!! ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Giuseppe..potevi dirlo sul forum che andavi a fare sta garetta qua, magari partivamo insieme...eeheh fatti sentire ogni tanto. Domenica sono a Castelmella per la 10k. Se vieni pure tu batti un colpo

    RispondiElimina