sabato 16 ottobre 2010

La superbia punita * 16-10-10

Iniziamo con una bellissima fotografia che ho scattato un anno fa (a parte quella del primo post, rivendico la paternità delle foto che pubblico ;-P) e che mostra il panorama notturno di Brescia dalla Madonna della Stella di Gussago...e poi capiremo il motivo!!!! Perchè questo titolo?? Presto detto...visto le previsioni del tempo non proprio benauguranti per domani e visto che invece oggi il cielo plumbeo sembrava reggere, ho deciso di anticipare il mio lungo di 35 km...ed è stato un disastro!!!!...credendo tutto troppo facile, ho forse preso sotto gamba la distanza che man mano avanzava si è trasformata in un calvario, calvario che non sono nemmeno riuscito a portare a termine!...cominciamo dall'inizio...partenza alle ore 15.15 da casa, nella ridente periferia Sud di Brescia....il percorso: seguire la riva del fiume Mella fino a Urago, poi piegare verso Collebeato, affrontare i Campiani (una salita di circa 3 km con alcuni strappi abbastanza duri) poi una volta in cima piegare a destra per il tratto misto sterrato che porta al Santuario della Madonna della Stella (ed ecco svelato il motivo della foto!)...anche qui i primi 500 metri in decisa salita poi un saliscendi nervoso fino alla Stella...arrivati a questo punto (calcolato il percorso su internet doveva essere di 17.8 km) dovevo girarmi e rifare lo stesso percorso per il ritorno a casa.
Tutto è andato bene fino a Collebeato...corsa fluida, tranquilla, senza nessun tipo di problema...anche la salita ai Campiani non è andata male, un pochetto arrancante ma l'avevo messa in preventivo, non è la passeggiata dell'orto...i problemi sono iniziati quando sopra ai Campiani mi sono fermato per bere alla fontanella (primo stop): quando sono ripartito ho sentito le gambe sussurarmi cose poco simpatiche, ma ho cercato di tener duro e seppur con un ritmo ridotto sono atrrivato alla Stella (16,7 km diceva il mio Garmin)...una preghierina alla Madonna e poi via verso la strada del ritorno...e sulla discesa i problemi sono iniziati a peggiorare notevolmente...nuova sosta alla fontanella dei Campiani, nuova discesa e intorno al 20esimo km ho sentito che non ce n'era più...da quel momento tutte le fontanelle sono state mie, ma il continuo fermarsi e ripartire ha forse fiaccato definitivamente il ritmo che non avevo...per completare l'opera è arrivato un dolore feroce dietro il ginocchio e all'inguine sinistro ed ha pure iniziato a piovere...morale, dal 28esimo km ho iniziato ad alternare camminata e corsa e dopo il 30esimo è rimasta solo la camminata...alla fine ho fermato il Garmin a 33 km (mi sono risparmiato l'inutile giro da 2km finale) per un tempo finale di 3ore15minuti e rotti...
Cosa ho sbagliato?? Ha parte il dolore che può essere stato causato dalla mia andatura nn più lineare e dalla stanchezza, ho provato a mettere in fila dei motivi...chi volesse aggiungerne altri o indicarmi quale è la causa principale della mia sofferenza odierna è il benvenuto...anche perchè ora le mie sicurezze di poter fare i 42km sono molto ma molto minate...
allora, cosa secondo me ho sbagliato  o hai influito negativamente:
- il percorso: fino a oggi avevo corso una sola volta una distanza superiore ai 21 km, una 30 a Lugano...ho voluto esagerare...o tenevo una distanza lunga oppure accorciavo e mettevo dentro le salite...l'insieme delle due cose si è rivelato decisamente indigesto;
- il freddo: oggi ha fatto freddo...ho corso con le maniche corte ed il giubbino antivento, ma sono arrivato a casa con le mani e le braccia congelate!!
- l'alimentazione: ho corso di pomeriggio, cosa che non ho mai fatto...dopo aver mangiato bistecca impannata e patatine fritte...forse non ho fatto la cosa più saggia;
- ristori: non sono abituato a prendere gel o altro in gara...ma effetivamente l'unica lunga che ho fatto (e mi ripeto) è stata una 30 km...però in gara ogni 5 km c'è qualcosa mentre oggi ho bevuto solo acqua, e per la prima volta da quando corro sono arrivato a casa con una fame da lupo...ad un certo punto mi sentivo lo stomaco vuoto e io privo di energie;
Comunque la settimana prossima ci riprovo...con più saggezza (si impara dai propri errori)! Ho trovato una 30km a Borgonovo Val Tidone...è un pò collinare, però sono 30 km ed è organizzata, per cui nn dovrei aver problemi coi ristori...inoltre farò la mia solità colazione abbondante ed inizierò ad utilizzare le mie maglie termiche a maniche lunghe!!...e magari parto un poco più a piano!!
Intanto domani massaggio defaticante, poi per il programma della settimana vediamo come siamo messi a gambe!!
Buona domenica a tutti...e ricordate, domani GIRO dei BOSCHI a CALINO di CAZZAGO S.M....io sarò là dalle 7 ad aspettarvi...voi potete arrivare anche un attimo dopo, ma arrivate!!!

3 commenti:

  1. Mitico Beppe... non ti avevo ancora letto ma un lungo da 30 Km non è...noccioline!
    Faccio il tifo per te: non mi deludere.... ma sò che farai una super gara a Lisbona.
    Grazie per essere venuto a Calino, e scusa se.... sono stato poco con te.

    RispondiElimina
  2. Mi ritorna in mente quella volta che siamo andati alla stella e mi si e' guastata la bici e poco dopo a te si e' bucata la ruota ..... Siamo tornati a casa a piedi , ha iniziato a piovere ..... Erano le sette passate che rientravamo a casa....
    A proposito anch'io ho creato un blog , per spirito di emulazione... Quando ti vedo ti indico l'indirizzo.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. @Ale57: grazie a te...però sono un pò preoccupato per i dolorini...soprattutto quello al ginocchio

    @mad76: sei un grandissimo, e lo sai...mi ricordo benissimo di quella volta che ce la siamo fatta a piedi spingendo le bici dalla Stella...dammi l'indirizzo del tuo blog, sarò il tuo primo lettore!!

    RispondiElimina